Da venerdì 1 novembre 2024 vigeranno i nuovi orari di accesso alla ZTL del centro storico per i titolari di pass rosso e rosso barrato che resteranno in vigore fino al 31 marzo 2025.
Si potrà transitare attraverso i varchi di accesso alla ZTL, negli orari di seguito specificati:
- Attraverso il varco di accesso n. 1 (sito in Corso Ruggero alla confluenza con Piazza Garibaldi, con senso unico di circolazione): tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 18:00 e dalle ore 21:00 alle ore 9:30 del giorno successivo;
- Attraverso il varco di accesso n. 2 (sito in Via di Porta Giudecca, strada a doppio senso di circolazione): tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 9:30 del giorno successivo.
Resta invariato l’orario di accesso per i titolari di pass blu: tutti i giorni, attraverso il varco di accesso n. 1 (Corso Ruggero) e il varco di accesso n.2 (Via di Porta Giudecca) dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
Dove parcheggiare
Cefalù non è una città particolarmente grande, ma molte delle zone principali del centro sono ricche di ZTL, sorvegliate da telecamere. In tale contesto parcheggiare a Cefalù non è sempre facile, tuttavia il più delle volte può considerarsi un’impresa ardua, soprattutto per i turisti. Di contro lasciare la macchina in un parcheggio e proseguire a piedi verso il centro di Cefalù, può essere il modo più comodo di visitare la città. Tuttavia sono presenti alcune aree di sosta, aperti 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
È possibile parcheggiare su strada, negli apposti posti auto, facendo particolare attenzione al colore delle strisce:
GIALLE: parcheggio riservato ai residenti, laddove le strisce gialle rimarcano uno stallo riservato ai disabili o altre speciali categorie, rimane ferma la puntuale indicazione del singolo stallo segnalato dall’apposito cartello verticale.
BLU: si può parcheggiare dalle ore 9:00 alla mezzanotte con tariffa oraria.
A Cefalù vige una rigorosa disciplina sul parcheggio auto. Difatti il traffico soprattutto nei pressi del Centro storico ha severe restrizioni e l’accesso è riservato esclusivamente ai residenti in possesso di PASS.
Inoltre, le segnalazioni possono essere effettuate entro 48 ore dall’avvenuto transito, la segreteria telefonica è attiva H24.
PARCHEGGI
Cefalù Dafne
Comodo parcheggio non custodito, che si trova a pochi metri dall’inizio della ZTL. Le tariffe della sosta variano a seconda del periodo. L’entrata del parcheggio si trova nel Cortile Belvedere, 14 nei pressi di Via Aldo Moro. Costi variabili in base alla stagione.
Si possono ottenere sconti rispetto alla sosta giornaliera, soggiornando in alcune strutture convenzionate.
Per info e contatti:
Telefono: (+39) 3927546295
E-mail: info@CefaluParking.it
Parcheggio non custodito molto ampio, permette la sosta a 540 auto. Si trova nei pressi del Lungomare, molto trafficato per la sua vicinanza al mare. Si può accedere al parcheggio senza dover accedere alla zona traffico limitato. Le tariffe variano in base alla stagione.
Parcheggio Stazione
Parcheggio non custodito che si trova in Via Aldo Moro, nei pressi della Stazione Ferroviaria. Aperto 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Per saperne di più, contattaci:
Telefono: 0921639991
Fax: 0921925306
E-mail: ufficiopasscefalu@gmail.com / poliziamunicipalecefalu@gmail.com