Un cosmo da palcoscenico

Un cosmo da palcoscenico

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022, si svolgerà il prossimo 30 settembre a Corte delle Stelle (in Corso Ruggero) a Cefalù, l’evento a ingresso gratuito “Un cosmo da palcoscenico”. A partire dalle ore 18.00, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica risponderanno alle curiosità del pubblico. Sarà presente Marco Miceli, astrofisico dell’Università degli Studi di Palermo, che relazionerà sul tema “ESPLODERE O NON ESPLODERE: LE SUPERNOVAE E WILLIAM SHAKESPEARE”. Nel 450º anniversario dell’osservazione della supernova di Tycho, Miceli racconterà di esplosioni stellari e dell’origine degli elementi chimici nell’Universo lungo un viaggio che inizia dal castello di Amleto fino ad arrivare in Sicilia.

STORIE DI SOLI E DI LUNE

Si proseguirà, alle ore 20.00, con l’intervento di Angelo Adamo, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Sul palco Adamo reciterà monologhi tratti dai suoi libri, suona brani al pianoforte e all’armonica pubblicati nei suoi CD e proietta fumetti e illustrazioni originali per dar vita a un happening di divulgazione di vari temi astrofisici.

L’OMBRA DEL BUCO NERO

Infine, alle ore 21.00, Luigi Stella, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e docente all’Università di Roma “La Sapienza” si soffermerà sul tema INFINITA TENEBRA DI LUCE: L’OMBRA DEL BUCO NERO CENTRALE DELLA NOSTRA GALASSIA. Cosa sono i buchi neri? Come li studiamo e perché emettono tanta energia? Cos’è la loro ombra e come è stato possibile osservarla? Tra “suoni gravitazionali” e brani famosi, Stella risponderà a queste domande delineando il ruolo dei buchi neri nell’Universo.

Un cosmo da palcoscenico - Volantino