Se state pensando a una vacanza autunnale, la Sicilia può senza dubbio regalarvi grandi soddisfazioni e per questo oggi vogliamo rispondere alla domanda “dove andare in Sicilia a novembre?”.
L’isola ha talmente tanto da offrire che rappresenta la soluzione ideale per chi ha qualche giorno libero e vuole organizzare una bella vacanza. Infatti scoprire la Sicilia in autunno porta con sé numeri vantaggi.
Innanzi tutto potrete godere delle meraviglie sicule senza dover sgomitare tra la folla che d’estate assale l’isola e potrete percorrere anche distanze maggiori in auto, evitando quindi l’intenso traffico estivo.
Inoltre, chi pensa che per una vacanza in Sicilia il periodo migliore dell’anno sia l’estate, è perché non considera la bellezza di un viaggio autunnale, durante il quale godere della temperatura ideale senza la fatica delle calde giornate estive.
Ma non è tutto qui. Un altro punto a favore di una vacanza autunnale in Sicilia è legato anche ai costi: in questa stagione, infatti, potrete beneficiare di prezzi decisamente inferiori a quelli praticati durante l’alta stagione.
E dopo aver visto i principali vantaggi di visitare l’isola in autunno, scopriamo subito insieme dove andare in Sicilia a novembre per realizzare una vacanza davvero indimenticabile.
Dove andare in Sicilia a novembre? Spiagge e non solo.
Chi l’ha detto che l’estate è l’unica stagione per visitare la Sicilia? Questa isola così variegata e ricca è godibilissima durante tutto l’anno, grazie alla sua vasta offerta di cose da vedere e attività da fare.
Se state cercando dove andare in Sicilia a novembre, iniziamo subito con il dire che il clima è dalla vostra parte. I turisti che visitano l’isola in questo periodo posso infatti godere ancora di giornate calde e assolate per dedicarsi a tante attività e anche per rilassarsi in spiaggia.
Certo, la temperatura del mare non è più così calda da consentire a chiunque di fare il bagno, ma i più temerari potranno sicuramente farcela.
Scegliete quindi le incantevoli spiagge di Cefalù e dei suoi dintorni, come la spiaggia del lungomare, la spiaggia di Mezzaforno o la Presidiana, che incorniciano un mare limpido e cristallino, degno delle cartoline più belle.
Avere Cefalù come base per la propria vacanza in Sicilia è un ottimo modo per visitare la costa settentrionale dell’isola ma anche per le tante gite che da qui si possono realizzare.
Prima di esplorare l’isola, vi invitiamo a scoprire la città di Cefalù che fa parte della lista dei borghi più belli d’Italia e che custodisce talmente tante sorprese da rendere necessari almeno 4 giorni per essere visitata. Sì perché se vi state chiedendo
Tra le cose da vedere a Cefalù non potete perdere la Cattedrale arabo-normanna, la maestosa Rocca panoramica alta quasi 300 metri e le possenti mura megalitiche di fortificazione.
Toccherete con mano come storia, cultura e tradizione si possano incontrare e unirsi in un connubio di bellezza senza tempo.
Così, dopo aver deciso dove dormire a Cefalù, è il momento di conoscere alcune mete che non potete perdere durante la vostra vacanza.
Sicilia a novembre: dove andare tra storia e natura
Se vi affascina di scoprire la storia di tempi ormai andati, sarete felici di sapere che la terra sicula è ricca di antichi castelli che possono essere visitati.
Torri, bastioni e passaggi segreti possono regalare un insuperabile fascino alla vostra vacanza: il fascino dei castelli che arricchiscono l’isola, come il castello di Lombardia e il castello di Mussomeli.
Si trovano entrambi nell’entroterra siciliano, a circa 100 km da Cefalù e sono ideali per una gita fuori porta.
Se invece preferite perdervi nella natura lussureggiante, tra le cose da fare a Cefalù c’è la visita al Parco delle Madonie, che si trova a pochi chilometri dalla città e che è uno dei più importanti ecosistemi montani del Mediterraneo. Qui, potrete innamorarvi della ricca flora e arricchire la vostra gita con attività come i percorsi in mountain bike o il trekking.
Il complesso delle Madonie vanta infatti le vette più alte dell’isola, dopo l’Etna, come Pizzo Carbonara, Pizzo Antenna Grande e monte San Salvatore che sfiorano i 2000 metri d’altezza e che offrono numerosi sentieri panoramici.
All’interno del parco potrete visitare diversi musei dedicati alla fauna e alla flora e il Geopark, dove potrete conoscere tutto sulla geologia della zona.
Rientrati in città, rilassatevi andando alla scoperta delle bontà gastronomiche scegliendo dove mangiare a Cefalù e innamorandovi di ricette sublimi come la caponata di melanzane, le sarde a beccafico, la carne murata o il cacio all’argentiera.
Da Cefalù all’Etna, passando da Palermo
Può sembrare una provocazione, ma è proprio così: molti turisti scelgono Cefalù come base per la propria vacanza che arricchiscono via via con delle attività in giornata che li portano alla scoperta dell’isola.
Una di queste è il suo simbolo naturalistico: l’Etna, che rientra a pieno titolo nell’elenco dei luoghi dove andare a novembre in Sicilia. Salire in cima all’Etna è una suggestiva escursione che potrete fare percorrendo i circa 150 km che la separano da Cefalù.
Si tratta del vulcano attivo più alto d’Europa ed è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Fino alla Torre del Filosofo, a 2900 metri d’altezza, si può salire in autonomia facendo trekking o anche con la funivia, ma superata questa quota diventa obbligatoria una guida alpina.
Un altro simbolo della terra sicula è sicuramente il suo capoluogo, Palermo che potrete raggiungere partendo da Cefalù con un viaggio in treno di circa un’ora. Qui potrete rimanere incantati dalla sua maestosa Cattedrale di Santa Maria Vergine Assunta, dal Palazzo dei Normanni, dalle suggestive catacombe dei Cappuccini e dal caratteristico mercato di Ballarò.
Come avete potuto vedere, rispondere alla domanda “dove andare in Sicilia a novembre?” è reso complicato dalla vasta offerta di quest’isola. Quello che non è affatto complicato è invece cedere al fascino di questa terra così ricca di bellezza e charme.
Infatti, oltre ai luoghi da visitare, potrete allietare i vostri momenti e rendere la vostra vacanza indimenticabile, grazie anche ai tanti eventi organizzati a Cefalù e in tutta l’isola.