“Palermo dal Mare”, tappa del Fabriano Festival del Disegno, giunto alla sua quinta edizione, salperà dai porti di Cefalù e Palermo l’1 e 2 e l’8 e 9 ottobre 2022. “Palermo dal Mare” è un laboratorio galleggiante di immagini e parole, che permetterà ai partecipanti di illustrare le città di Cefalù e Palermo dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello. Scopo del Festival è proprio quello di far prendere le matite, penne e pennelli all’unisono in tutta Italia, a coloro i quali amano disegnare, anche a chi crede di non esserne in grado, per dare libero sfogo alla creatività ed illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo da una prospettiva insolita… dal mare.
Il progetto promosso da BCsicilia, associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, è ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2022”.
L’iniziativa, della durata di due weekend, prevede la narrazione con immagini e parole in modo personale del rapporto della città con il suo mare e si articolerà in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, e la successiva esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche.
BCsicilia offre l’opportunità di farlo in un modo diverso “…dal Mare”.
Sono aperte le iscrizioni, per aderire occorre chiamare il 335.1277098 o il 339.8792830, oppure scrivere a: segreteria@bcsicilia.it, palermodalmare@gmail.com.