Il ponte di Ognissanti, quest’anno, invita a concedersi un break per un lungo week end alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Quale migliore occasione per visitare Cefalù! Complici il clima autunnale e la calma che si respira tra le sue viuzze che consentono di vivere un’esperienza immersiva in uno dei Borghi più belli d’Italia.
Si avrà il tempo di passeggiare per le strade di ciottoli facendosi trasportare indietro nel tempo, di soffermarsi ad ammirare i luoghi più rinomati della cittadina madonita come il Duomo, il Museo Mandralisca, il Teatro Comunale. Si potrà chiacchierare con gli artigiani che dinanzi le proprie botteghe realizzano manufatti in ceramica o in tessuto e sedersi a tavola, in uno dei tanti localini, per godere della bontà dei piatti tipici come i bolliti di carne o il capone all’agrodolce.
Tra cultura, natura e religiosità
Cefalù ha una grande ricchezza culturale che si è formata nei secoli tant’è che molti registi l’hanno scelta come “location” per le proprie produzioni cinematografiche come Jean Paul Le Chanois nel suo “Vacanze d’amore” (1953) o Giuseppe Tornatore nel “Nuovo Cinema Paradiso” (1988).
Ci si potrà spingere un po’ più su, raggiungendo la Rocca, che offre panorami incredibili su Cefalù ed il mare, o immergersi nel silenzio della natura, lungo i sentieri del Parco delle Madonie: qui ci si potrà dedicare al trekking in mezzo a un vero e proprio atlante botanico a cielo aperto, con possibilità di birdwatching e avvistamenti di daini, volpi, istrici e altra fauna pregiata.
E se si desidera commemorare la festa di tutti i Santi in chiesa, si potrà far tappa al Santuario di Gibilmanna, celebre meta di pellegrinaggi a Maria Santissima, patrona della Diocesi di Cefalù e Signora del Monte della Fede, di cui si venera la splendida effige marmorea, con Gesù Bambino, attribuita ad Antonello Gagini (XVI sec.). Il santuario è aperto tutti i giorni dalle ore 7.45 alle ore 17.30.
Cefalù è uno scrigno di sorprese a cielo aperto, di storia, cultura e natura tutte da scoprire. Quale migliore occasione se non farlo in occasione del lungo ponte di Ognissanti!
Vuoi saperne di più? Scopri gli itinerari