Si è chiuso con un bilancio più che positivo l’appuntamento fieristico di Berlino. Dopo la Bit di Milano, il prodotto turistico di Cefalù è stato presentato all’ITB di Berlino, il più grande evento dedicato ai professionisti del turismo e agli attori chiave dell’industria dei viaggi nel mondo, con l’obiettivo di rafforzare le presenze dei viaggiatori dei paesi stranieri notoriamente affezionati a Cefalù e di incrementare quelle di viaggiatori di nuovi paesi come quelli del Nord o dell’Est Europa.
Durante le giornate in fiera, Cefalù ha anche avuto la possibilità di partecipare alla conferenza stampa dedicata ai Borghi più Belli d’Italia, svoltasi presso il padiglione Italia del Ministero del Turismo, e durante il quale il primo cittadino ha sottolineato come sia possibile vivere diverse esperienze di viaggio a Cefalù tutto l’anno.
«Abbiamo potuto riscontrare la notorietà internazionale di Cefalù quale meta turistica – ha dichiarato il sindaco Daniele Tumminello – il che ci spinge a lavorare sempre meglio sulla qualità dei servizi e dell’accoglienza, tema questo che deve trovare una proficua sinergia con l’Assessorato Regionale al Turismo e con quello delle Infrastrutture, sia per gli eventi di richiamo e di intrattenimento sia nell’ottica di potenziare i collegamenti con l’aeroporto».
Un bilancio positivo che si deve anche alla preziosa sinergia e lavoro di squadra portato avanti dall’amministrazione comunale, dalle associazioni di categoria e dagli imprenditori locali.
È per questo che il comune di Cefalù ci tiene a ringraziare i componenti del tavolo di concertazione del turismo, ossia i rappresentanti di Federalberghi settore alberghiero ed extra alberghiero e l’associazione Cefaluextralberghieri.
Altresì, ringrazia per la generosa collaborazione Bar Duomo e Pesce Azzurro Cefalù, con le degustazioni che sono state offerte all’interno dello stand, molto apprezzate dai visitatori della fiera.
Per le immagini di sfondo dello stand l’amministrazione ringrazia Master Photographers, mentre si ringraziano Angelo Merlino, i fratelli Alessandro e Fabio Torre e Nino Gaudesi per la realizzazione del video demo sul progetto del camminamento di interesse geologico della Giudecca, proposto con il visore multimediale e immersivo.
Infine, un grazie, per il lavoro organizzativo, va all’Assessore Comunale al Turismo Rosario Lapunzina, al dottor Dario Favognano per il coordinamento di tutte le attività, ad Anne Karamatowski per il supporto in fiera e all’agenzia Zero Comunicazione di Modica che cura il piano di marketing turistico del comune.