L’offerta turistica di Cefalù si arricchisce grazie ad un nuovo sito culturale che sarà possibile visitare con l’acquisto del biglietto unico museale. All’interno del Sibac, che comprende già l’ingresso alla Rocca, alla Fondazione Mandralisca e alla strada romana, c’è adesso anche il Teatro comunale “S. Cicero”. Davvero lunga la storia di questo teatro iniziata nel 1814, quando un gruppo di notabili cefaludesi decidono di richiedere all’autorità comunale la concessione di un’area per l’edificazione di quella che sarà la sua prima elevazione, ottenendo, nel 1816, un terreno appena fuori le mura ovest della Città. Dopo quasi due anni il teatro, dalla forma a ferro di cavallo tipica del teatro all’Italiana, viene completato grazie al lavoro dell’architetto Antonio Caruso.
È nel 1982 che avviene la sua intitolazione al Maestro violinista cefaludese Salvatore Cicero, prematuramente scomparso, quale omaggio al suo valore artistico, primo violino di alcune delle orchestre sinfoniche più importanti degli anni Sessanta nonché eccellente compositore.
Il Teatro Salvatore Cicero è oggi meta di molti cineturisti in quanto è stato set cinematografico della famosa pellicola, firmata dal regista Giuseppe Tornatore, “Nuovo Cinema Paradiso”, premiato con la famosa statuetta.
Si potrà accedere al teatro tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 20.30.