Tutta la bellezza ed i colori di Cefalù prendono vita nelle pennellate di uno degli artisti più noti della città normanna. È Giuseppe Forte, un pezzo di storia della pittura di Cefalù, dagli anni Sessanta ad oggi, che è possibile incontrare nella sua bottega di via Mandralisca al civico 44.
Artista poliedrico che spazia dall’olio alla china, dalla pittura su legno a quella su vetro, dai paesaggi all’arte sacra e alla ritrattistica, sempre con originalità, ama conversare con chi visita il suo studio e vuole saperne di più sul suo lavoro. Vi racconterà delle tante mostre personali allestite in tutta Italia e all’estero, della sua esperienza di docente e della sua attività di animatore culturale nella propria Cefalù e nelle Madonie.
Attraverso i suoi quadri dallo stile personalissimo, dal tratta gentile e allo stesso tempo appassionato, e attraverso la sua voce si è come accompagnati in un viaggio nella città, tra viuzze, balconi, scorci di una elevata bellezza estetica che, liberi dal vivere di oggi, tornano ad offrire la loro vera essenza filtrata solo dai colori caldi e dall’arte di Giuseppe Forte. Quella stessa intensità che è possibile assaporare solo in autunno e in inverno, quando c’è meno rumore, o in estate… ma solo a notte fonda.