Mare, montagna e …cielo. La natura incanta chiunque visiti Cefalù, in ogni momento dell’anno. Le acque che la bagnano ed i monti che in un abbraccio avvolgono il borgo madonita regalano un paesaggio unico. Ma anche il cielo è qui speciale tant’è che a pochi km da Cefalù sorge il Parco astronomico “Gal Hassin” dove tra scienza, fantasia e tanto divertimento, ci si può lasciare affascinare dalla bellezza dell’Universo.
Il richiamo del cielo
“Il cielo è per noi una vera una risorsa – dichiara la direttrice del Gal Hassin, l’astrofisica Sabrina Masiero– e questo parco è nato proprio dalla constatazione che il cielo da qui potesse essere studiato meglio di altri luoghi, per la favorevole posizione di questa area. Il parco nasce realmente nel 2016 seppur siano iniziati molto prima le attività di ricerca. Obiettivo – aggiunge la dott.ssa Masiero- è stato quello di realizzare un Istituto fuori dal solito, che sapesse coniugare la ricerca avanzata in astronomia con la diffusione delle conoscenze in campo scientifico ed astronomico. Ed è stato nel 2016 che abbiamo così aperto le porte della ricerca organizzando delle visite all’interno del centro internazionale per le scienze astronomiche di Isnello”.
Verso l’infinito, il fascino dell’Universo
All’interno del parco è possibile trascorrere una serata all’aperto ed osservare pianeti, stelle, galassie lontane con vari telescopi e i binocoli della Terrazza Osservativa, mentre nel Planetario Digitale sarà come viaggiare in un mondo fantastico dove la realtà supera la nostra fantasia e vedere l’incredibile: dai nuovi mondi alle galassie più lontane!
E poi c’è il Museo del Gal Hassin dove si possono ammirare diversi meteoriti ed ascoltare le storie dei grandi protagonisti della Scienza lasciandosi trasportare dalle guide esperte in viaggi interstellari vicino a stelle che esplodono e a pianeti appena scoperti.
Gal Hassin e lo “Star Tourism”
Il Gal Hassin è un posto che per la sua pregevole attività di ricerca, e non solo, ha conquistato il riconoscimento di Starlight Stellar Park nel 2021, un riconoscimento che certifica la qualità eccellente del sito in termini di basso inquinamento luminoso, la ricchezza naturalistica e la presenza di risorse e infrastrutture per il turismo oltre che la divulgazione scientifica e l’osservazione del cielo notturno. Un angolo di Madonie, dunque, che vale la pena visitare …soprattutto se si è dei veri astro-turisti.
Per informazioni 0921 66 28 90