La Fondazione Mandralisca di Cefalù ospiterà, sabato 25 febbraio prossimo, il seminario internazionale Il notariato nelle isole del Mediterraneo: Pratica, attività e ruolo sociale (secc. XIII-XVI). L’incontro si terrà presso la Sala della Pinacoteca del Museo Mandralisca, a partire dalle ore 10.00
L’incontro, coordinato dal professore Daniel Piñol Alabart, ordinario di Storia medievale dell’Università di Barcellona, rientra tra le attività del Progetto internazionale di ricerca NotMed El notariat públic a la Mediterrània Occidental/Il notariato pubblico nel Mediterraneo Occidentalee coinvolgerà docenti di diverse università internazionali e nazionali, tra cui Messina e Palermo.
Il seminario internazionale, che segue quello tenutosi a Napoli lo scorso anno, si propone di analizzare le origini e lo sviluppo del notariato nell’Italia meridionale, sia nei contesti urbani sia in quelli rurali, approfondendo alcuni aspetti poco indagati dalla tradizione storiografica del Mezzogiorno italiano come la legislazione, l’organizzazione, le tipologie documentarie e gli uffici notarili.
Durante la giornata di studio suddivisa in due momenti:
- Sessione 1: Origini e sviluppo (secc. XIII – XIV) (dalle ore 10.00 alle ore 13.30)
- Sessione 2: Il Quattrocento (dalle ore 16.00 alle ore 18.30).
La giornata di studio potrà essere seguita in presenza oppure in modalità online gratuitamente sulla piattaforma Zoom (https://ub-edu.zoom.us/j/96542871843 – ID di riunione: 965 4287 1843. Codice di accesso: 950766).
Il seminario sarà un’ottima occasione per visitare il Museo Mandralisca dove è custodito il ritratto di ignoto marinaio di Antonello da Messina. Il suo è il secondo sorriso più famoso al mondo, dopo la Gioconda. E, soggiornando qualche giorno in più, visitare le meraviglie del centro storico di Cefalù.