Dopo il quartiere Zen di Palermo, il primo teatrino dei pupi impiantato su un camion sbarca a Cefalù, grazie alla Compagnia di opera dei pupi fondata dal puparo palermitano Enzo Mancuso.
La fine dell’estate segna il ritorno di uno dei più attesi appuntamenti culturali e teatrali della città.
Il Festival di Morgana, giunto alla 47esima edizione, apre infatti le sue porte con l’avvio di una sezione Off che toccherà anche la città di Cefalù.
Inserita nel 2001 nella Lista Unesco dei Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, l’opera dei pupi andrà in scena il prossimo 2 ottobre, domenica, al Lungomare Giuseppe Giardina.
Lo spettacolo, interamente gratuito, sarà preceduto alle ore 17.00 da un’attività formativa che promuove uno scambio intergenerazionale con i maestri pupari. In particolare, vi sarà l’incontro con il puparo della Compagnia Famiglia Mancuso. Alle 18.00 prenderà il via lo spettacolo di opera dei pupi itinerante dal titolo Pupi in caravan Compagnia Famiglia Mancuso che riproporrà i momenti cruciali del tradizionale repertorio cavalleresco con il coinvolgimento della compagnia facente parte della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.
Il Festival di Morgana, organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, si inserisce in un’ampia operazione di sostegno allo sviluppo di progettualità artistico-culturali e di inclusione sociale e culturale legate al patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio.
Per maggiori informazioni
www.museodellemarionette.it
Tel. 091 328060
Email: mimap@museomarionettepalermo.it