11 novembre 1941
Storia di aerei, piloti e uomini
Alcune foto storiche cefaludesi hanno costituito il punto di partenza della ricerca portata avanti da Luca Lazzara per ricostruire un evento del periodo della seconda guerra mondiale a Cefalù, ed in particolare la caduta di alcuni aerei inglesi da guerra nel nostro territorio.
Lazzara è riuscito a contattare i parenti dei piloti e a dare un significato a delle immagini rimaste finora misteriose.
La giornata del 13 ottobre vuole essere l’occasione per valorizzare un avvenimento storico e per rendere più intellegibile il contesto della guerra nella nostra realtà attraverso la testimonianza dei parenti dei protagonisti della vicenda.
Sono previsti infatti due momenti, uno istituzionale di incontro tra i rappresentanti politici della città e gli ospiti provenienti dall’Inghilterra e uno di intrattenimento da svolgersi al lungomare Giardina che prevede l’esibizione di aerei ultraleggeri e la scopertura di una epigrafe commemorativa nel luogo dove è caduto uno degli aerei.
L’occasione sarà arricchita da una mostra fotografica allestita nei locali del comune.
La forte valenza storica e culturale dell’iniziativa è chiaramente legata alla riscoperta di un episodio di storia locale.
Per ulteriori informazioni e dettagli consultate il programma e scaricate la locandina.
Cefalù 13 ottobre 2019