Farà tappa anche a Cefalù il Festival delle Filosofie giunto alla sua quinta edizione. Promosso dall’Associazione Lympha, il ciclo di appuntamenti ha come tema quest’anno “Liberare la Giustizia”. Si tratta di uno dei grandi temi in cui la filosofia incontra da vicino il nostro modo di stare assieme, la socialità umana. La filosofia nella pluralità delle sue articolazioni e soprattutto in dialogo con altre competenze ha molto da dire e rimane un approccio ineludibile per cercare di capire ciò che accade attorno a noi.
Ben due gli appuntamenti che si terranno a Cefalù.
Sabato 22, alle ore 18.00
Presso il Bastione Marchiafava in Piazza Francesco Crispi, si terrà l’incontro sul tema Secondo un’idea di Giustizia ambientale, chi e che cosa conta di più? Note critiche sui problemi ambientali nel mondo di oggi e possibili soluzioni con Giuseppe Barbiero, Direttore del Centro di ricerca GREEN dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste. Interverrà Peppino Re, docente di filosofia.
Domenica 23, alle ore 10.00
Passeggiata filosofica al Parco Guarneri con Giuseppe Barbiero e Paola Castiglia (giornalista e docente di filosofia nei licei).
Domenica 23, alle ore 18.00
Al Cineteatro Di Francesca in Corso Ruggero 65, con “Allegri l’apocalisse del clima non ci sarà”, con Jacopo Fo, regista e attore.