“Eat Capone”, la rassegna dedicata al pesce simbolo del borgo marinaro di Cefalù. Il 7, 8 e 9 ottobre saranno tre giornate da vivere all’insegna delle degustazioni e dell’intrattenimento con momenti artistici e culturali che rimanderanno alla storia ed alla tradizione di Cefalù che nella pesca trova la sua massima esaltazione ed in particolare nella pesca del capone, pesce simbolo della storia marinara della cittadina madonita.
Il programma
Esibizioni di cucina mediante una cena istituzionale con cooking show a base di “Capone di Cefalù” ed altro pesce azzurro pescato nel litorale con metodi a basso impatto ambientale – in presenza di autorità, associazioni di categorie, giornalisti, critici gastronomici. All’evento prenderanno parte attiva tutti i protagonisti della filiera del Capone: pescatori, ristoratori, medici nutrizionisti etc.
Il Villaggio del Capone. Nel cuore del centro storico di Cefalù, in via Mandralisca, a due passi dal Duomo, verrà allestito IL VILLAGGIO DEL CAPONE. Sarà l’occasione per turisti e visitatori di immergersi in un percorso storico ed enogastronomico alla scoperta della tradizione marinara del borgo dei pescatori di Cefalù, con degustazioni e cooking show dedicati al capone ed al pesce azzurro pescato nel litorale di Cefalù.
Pescaturismo. Si potrà prendere parte alle due uscite in barca (su prenotazione) con attività di pescaturismo, attraverso la dimostrazione pratica della pesca del capone e promozione della cucina di bordo attraverso attività di cooking show e degustazioni.
Convegno sulle qualità nutrizionali e sulle metodologie di pesca sostenibile del capone, sulla rivalutazione in cucina mediterranea con il rilancio della proposta di un presidio slow food dedicato al Capone di Cefalù. Sarà presentata la seconda edizione del video “La filiera del Capone di Cefalù, dal mare alla tavola”.
Visite turistiche guidate al borgo marinaro. Sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta del borgo marinaro di Cefalù, delle barche da pesca tradizionali e degli antichi mestieri legati alla pesca tradizionale, con il coinvolgimento degli ultimi anziani artigiani, ancora presenti a Cefalù, dediti alle realizzazioni delle nasse e degli altri antichi strumenti utilizzati a supporto della pesca del Capone.
Maggiori dettagli sul sito www.eatcapone.it