Cefalù Buskers Festival – Christmas Edition | Cefalù
Corso Ruggero – Start 16:00
L’idea di realizzare a Cefalù il primo festival di teatro di strada, nasce con lo scopo di valorizzare la figura dell’artista di strada e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le bellezze storiche, naturalistiche e le suggestioni di un territorio straordinario come quello di Cefalù.
E’ questo il leit-motive dell’ associazione Kiklos che organizza in collaborazione col comune la prima edizione di una manifestazione che si candida a diventare un’
iniziativa in grado di fornire un forte impulso all’economia del territorio, sempre più centrata sul turismo culturale.
Ciò che rende unico un festival di teatro di strada è il connubio tra location storiche o naturalistiche e gli spettacoli proposti. Sempre di più il teatro di strada sta accrescendo e affermando il suo valore artistico culturale, negli ultimi 20 anni, sono nati più di 200 festival che sono organizzati su tutto il territorio nazionale.
Caratterizzati dallo svolgersi in borghi antichi e pieni di storia, le principali
manifestazioni di strada sono: il Ferrara Buskers Festival, il Mercantia Festival, l’Ibla Buskers Festival, Valdemone Festival, solo per elencarne alcuni.
Cefalù Buskers Festival prende spunto dalle suddette manifestazioni, con l’ambizione di contestualizzare l’evento, rendendolo unico nel suo genere.