Per chi ama la natura e godere di panorami mozzafiato tappa d’obbligo è la Rocca di Cefalù. Fare una passeggiata tra i sentieri della Rocca consente di ammirare la bellezza dei paesaggi e la presenza di antiche vestigia. La Rocca di Cefalù è una delle cose più poetiche da vedere a Cefalù. In cima alla rupe si trova il Tempio di Diana e la chiesetta di Sant’Anna mentre le Casermette offrono un bel panorama sulle montagne. Per affrontare il percorso è sempre utile indossare un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Se si vuole si può portare con sé qualcosa da mangiare per un piacevole picnic da consumare nelle aree attrezzate.
Salendo ci si imbatterà in antichi pozzi e si resterà di sicuro colpiti dalla ricca vegetazione circostante e dagli uccelli che sorvolano il cielo. E a proposito di volatili, va detto che ogni anno in occasione dell’Earth Day Cefalù vengono rimessi in libertà diversi volatili ed esemplari rari salvati dal Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Ficuzzi, da sempre impegnato nella riabilitazione della fauna selvatica. Un evento che attira molte persone, sensibili alle tematiche ambientali. Per l’edizione 2023 sono stati liberati due gabbiani reali, un gheppio e una poiana, la regina dei nostri cieli!
Le interviste nel video ad Antonio Franco, assessore alla cultura del comune di Cefalù, e a Giovanni Giardina, responsabile del centro regionale recupero fauna selvatica Lipu di Ficuzzi.