Earth Day Cefalù 2025 – XI Edizione

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) del 22 aprile, istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, è la più grande manifestazione ambientale in cui si celebra il pianeta Terra e se ne promuove la salvaguardia.
La Giornata della Terra coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi ed oltre 20 mila associazioni in tutto il mondo.
Earth Day Italia, il principale partner italiano dell’Earth Day Network, nasce nel 2007 con lo scopo di rafforzare l’Earth Day e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta, e promuovendo la formazione di una nuova coscienza ambientale.
Earth Day è diventato un momento importante ed uno strumento significativo di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.
La prima edizione di Earth Day Cefalù, svoltasi nel 2013 in tre giornate, si è distinta tra i 5 eventi del mese di aprile del 2013 per aiutare il mondo, e quindi come evento ambientale a livello nazionale, accanto a grandi città come Roma, Palermo, Bergamo e Bari, con un servizio sulla rivista mensile Natural Style di Cairo Editore.

Earth Day Cefalù, che quest’anno giunge alla 11° edizione, è stato ideato e coordinato sin dal suo esordio, nel 2013, dall’Arch. Salva Francesca Mancinelli, attuale Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cefalù, e intende promuovere l’immagine turistica della città e offrire nel contempo iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.
Quest’anno, dal 22 al 27 aprile, il Festival punta su sei intense giornate di eventi e sulla partecipazione attiva di tutti, grandi e piccini.

Scopri qui il programma completo.