Un lungo weekend dal sapore d’estate. Il 2 giugno quest’anno verrà di venerdì e potrete godere di ben tre giorni di vacanza, perfetti per una gita fuori porta. Quale migliore occasione per far tappa a Cefalù? Tre giorni da trascorrere nella città normanna non ha eguali in Sicilia. Si può godere della bellezza del suo mare passeggiando sulla spiaggia o godendosi il sole seduti sulla sua sabbia fine.
Cose da vedere qui non ne mancano perché Cefalù è una città ricca di storia e di tesori nascosti. Tra questi tesori, uno dei più affascinanti è senza dubbio il 𝐥𝐚𝐯𝐚𝐭𝐨𝐢𝐨 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞, una testimonianza unica della vita quotidiana nel medioevo. Da visitare il Museo Mandralisca, un vero e proprio museo interdisciplinare che comprende, oltre alla pinacoteca, una notevole collezione archeologica, uno splendido monetario, una raccolta malacologica tra le più ricche d’Europa, nonché mobili ed oggetti di pregio già appartenuti alla famiglia Mandralisca. Grazioso il Teatro Salvatore Cicero che diventò famoso sul finire degli anni ’80 in quanto scelto quale set cinematografico del regista Giuseppe Tornatore nel celebre film premio Oscar 1989 “Nuovo Cinema Paradiso”. Una tappa qui è d’obbligo per rivivere così la stessa magia che incantò i protagonisti del film. E poi il famoso Duomo di Cefalù chiamato la Cattedrale della Trasfigurazione, che nel 2015 è stata inserita all’interno dell’itinerario arabo-normanno patrocinato dall’UNESCO. Gli interni della Cattedrale sono decisamente spogli e ciò rende ancor più evidente la figura del Cristo Pantocratore sopra l’abside che colpisce chiunque entri in questo luogo di culto.
Passeggiando tra i vicoli ci si potrà soffermare dinanzi le tante botteghe artigianali che realizzano splendidi manufatti in ceramica come quella dei fratelli Saia e si resterà di certo affascinati dalla bellezza dei vasi in ceramica che fanno capolino in alcuni angoli della città perché Cefalù è terra di artisti ed artigiani.
A soli 6 km da Cefalù, inoltre, c’è una borgata ricca di colori che vi aspetta. È Borgo Sant’Ambrogio. Circondato da colline lussureggianti e da campagne verdi e rigogliose, si caratterizza per le sue viuzze strette e tortuose. Terrazza sul mar Tirreno al centro del golfo compreso tra gli scogli della Calura e la punta di Finale, ma tenacemente radicata alle campagne e alle colline che la coronano, Borgo sant’Ambrogio offre un panorama mozzafiato sul mare e albe e tramonti spettacolari.
A giugno non mancheranno gli eventi del gusto. Per l’esattezza, dall’1 al 4 giugno torna il Cefalù Beer Fest. Piazza Cristoforo Colombo ospiterà una selezione di birrifici artigianali mentre i Buskers divertiranno i presenti con le loro performances in strada e alcune street band suoneranno musica dal vivo. Previsti walking tour per scoprire le bellezze e i vicoli nascosti di Cefalù e seminari di degustazione per conoscere i segreti della birra.