Il ponte festivo del 25 aprile e la ricorrenza del 1° maggio sono ideali per concedersi una pausa dal lavoro. Un viaggio, anche di pochi giorni, per rigenerarsi staccando dalle incombenze di lavoro e famiglia è un must. Cefalù è la tappa ideale per trascorrere all’aperto e a contatto con la natura queste giornate di relax. Il fascino del mare, la bellezza dei colori dei fiori spontanei, i boschi che sovrastano il borgo saranno un vero toccasana per il corpo e la mente. La primavera richiama in tutti la voglia di rimettersi in forma e di vivere di più all’aperto dopo un inverno in casa e, quindi, non ci resta che prendere zaini e borsoni e partire alla volta di Cefalù.
Cosa fare a Cefalù per il ponte del 25 Aprile
Se siete amanti della natura, in occasione del ponte del 25 Aprile si avrà a disposizione un ricco programma di iniziative cui prendere parte perché in occasione della 53^ Giornata Mondiale della Terra, il grande evento internazionale in cui si celebra il Pianeta Terra, si svolgerà la 9^ edizione di Earth Day Cefalù.
Lunedì 24 aprile 2023 si potrà iniziare la giornata di buon’ora. Alle 6.00 c’è lezione di Pilates al Bastione di Capo Macchiafava, in Piazza Crispi, con Iana Hajdau (per partecipare è necessario prenotare associazionebazartsicilia@gmail.com). Nel pomeriggio, alle ore 16.00 spazio alla creatività con “WoodLab”, Laboratorio di Pittura su legno per bambini, presso la Corte delle Stelle, in Corso Ruggero 92 (Free Entry e Gadget da portare a casa. Prenotazione obbligatoria a associazionebazartsicilia@gmal.com). Alle 17.30 ancora divertimento per i più piccoli alla Corte delle Stelle con il “TruccaBimbi”. Alle 18.00, al Bastione Innovazione Cibo Cultura in Piazza Crispi, sarà inaugurata la mostra fotografica “Terzo Paesaggio” di Alessia Argento. Alle 18.30 in Piazza Cristoforo Colombo, è prevista “Rosa dei venti”, una performance di Melko Van Kaster.
Martedì 25 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 si potrà prendere parte ad Escursione a cavallo nelle contrade Bosco e Radica (con viste mozzafiato sulla costa tirrenica, le alte Madonie e i Nebrodi), a cura di Ride Sicily (possono partecipare anche principianti che siano già andati a cavallo, si consigliano scarpe chiuse e pantaloni lunghi e comodi; con contributo, per info e prenotazioni 3341362149). Partenza da “Casa il Bosco” in Contrada Bosco. Nel pomeriggio, alle 17.30, nel centro storico, sul Lungomare Giardina, è previsto “Alice in wonderland”, uno spettacolo itinerante di artisti di strada a cura della compagnia teatrale Accademia Creativa con partenza da piazza Diaz.
In queste due giornate non mancheranno le degustazioni enogastronomiche all’EcoVillage e le esposizioni di artigianato artistico siciliano in P.zza Colombo. Si potrà cogliere l’occasione di un selfie speciale dinanzi le installazioni luminose a tema per photobooth a cura della Ditta Luminaria Led di Plescia Group, presso il Centro storico e a Sant’Ambrogio. Le installazioni, facenti parte del progetto denominato “Illumina il tuo selfie”, saranno disponibili tutti i giorni sino al 1° maggio così come la mostra fotografica di Alessia Argento “Terzo Paesaggio”, presso il Bastione Innovazione Cibo Cultura in Piazza Crispi e la mostra personale pittorica e plurimaterica “Un Mare di Plastica” di Gaetano Barbarotto presso l’Ottagono Santa Caterina, in piazza Duomo.
Cosa fare a Cefalù il 1° maggio
Cefalù è storia e cultura ma anche gastronomia. Oltre ad alcune iniziative già prima menzionate, come le mostra fotografica di Alessia Argento e la mostra personale di Gaetano Barbarotto, si potranno visitare i luoghi più affascinanti di Cefalù che, lontano dalla folla dei mesi estivi, risultano più semplici da visitare. Si può partire dal Lungomare Giuseppe Giardina e percorrerlo sino a giungere in via Vittorio Emanuele. Da qui sarete immersi nella vita quotidiana del paese. Si incontrerà il Lavatoio Medievale a cui si accede tramite una breve scalinata a “lumachella”. Proseguendo oltre il lavatoio, arrivati a Porta Pescara vi si aprirà uno scorcio sul mare, un punto dove la foto è d’obbligo. Imboccando quella che è la via principale di Cefalù ovvero Corso Ruggero, dopo pochi metri vi ritroverete nella piazza del municipio di fronte al quale potrete vedere lo straordinario Duomo di Cefalù.
Per visitarla al meglio scaricate la mappa di Visit Cefalù