Cefalù: il mare più bello in Sicilia

Il mare più bello di Sicilia

La costa di Cefalù è un susseguirsi di baie, scogliere e spiagge che si affacciano sul blu del Tirreno. Tutta la storia di Cefalù è iniziata dal mare e dal mare si è evoluta: fu il mare a portare i Greci che la fondarono e fu il mare a decretarne la fortuna. Per immergersi nel suo limpido blu, puoi scegliere le spiagge più belle e rinomate o quelle più intime e nascoste.

Le spiagge da non perdere

Segna questi nomi: Kalura, Mazzaforno e Capo Plaja. Sono alcune delle spiagge più belle di Cefalù, alcune da cartolina, le più rinomate e frequentate insieme a quella del Vecchio Molo che è proprio in centro e alla lunga spiaggia che costeggia il lungomare. Altre sono frequentate soprattutto dai locali e quindi raramente prese d’assalto dai turisti.

Capo Plaja si trova all’estremità occidentale dei confini comunali, a circa 4 chilometri dal centro della cittadina. È lunghissima, arriva fino a Campofelice di Roccella, unendosi alla spiaggia delle Salinelle. Il litorale è molto ampio e alterna sabbia a sassolini. Ha tanti accessi e nelle giornate di vento è frequentata dai surfisti.

Mazzaforno è a circa 3 chilometri dal centro: è un alternarsi affascinante di lingue di sabbia e calette rocciose con fondali misti, ha un fascino un po’ selvaggio ma è facile da raggiungere. Kalura invece è dalla parte opposta e si può raggiungere dal centro con una breve passeggiata: è una spiaggia di ghiaia che si affaccia su un mare trasparente e roccioso, con tanti scogli dai quali tuffarsi.

Sant'Ambrogio
Sant’Ambrogio

Per chi cerca soprattutto la tranquillità, la meta invece è Sant’Ambrogio. Questa frazione, a pochi chilometri da Cefalù, offre una grande spiaggia con ghiaia e sabbia frequentata soprattutto dai locali e quindi sempre molto tranquilla. Non è attrezzata ma è dotata di un grande parcheggio.

Tutta la costa di Cefalù nasconde poi piccole spiagge di sabbia o tratti bassi di scogliera tutti da scoprire, con scorci incantevoli per godersi in mare in tutta tranquillità.

Lidi, hotel, ristoranti, terrazze e resort sul mare

Il lungomare di Cefalù, che si estende per circa un chilometro dentro al centro abitato, si affaccia su una lunga distesa di sabbia (il “lido”) che è in parte libera e in parte disseminata di lidi attrezzati che offrono vari servizi, come ombrellone, lettino e bar. Qui è possibile trovare l’angolo più adatto per il proprio relax con tutte le comodità della spiaggia attrezzata, a pochissima distanza dai servizi e dagli shop del centro.

Lungomare Cefalù

Hotel e ristoranti, molti con terrazza vista mare, costeggiano il litorale: un pranzo di pesce vista mare qui è un’ovvietà. Gli accessi sono tanti: si parte dall’affascinate spiaggia del Vecchio Molo e si prosegue verso ovest lungo il litorale, oppure si accede in diversi punti dalle scale disseminate sul lungomare.

Sport sul lungomare con il percorso fitness

L’area fitness outdoor sul lungomare è una novità che rende Cefalù attraente anche per gli amanti dello sport. Realizzata nel tratto lungo la spiaggia all’angolo con via Vazzana, è attrezzata con strutture che consentono di praticare diverse attività sportive, dal cardio alla semplice ginnastica, dal calisthenics al cross fit.
A disposizione degli sportivi amanti del mare di Cefalù, ci sono panche, cyclette, jumper, kettlebell, steps e, scansionando il relativo QR code, anche appositi programmi di allenamento.

Cefalù bandiera verde: il mare sicuro per i bambini

La Bandiera verde, il riconoscimento che i pediatri italiani assegnano alle spiagge più adatte ai bambini, sventola da anni a Cefalù. I criteri di assegnazione sono tanti, dalla pulizia di acqua e spiagge ai servizi nelle vicinanze.

Il litorale che costeggia il lungomare di Cefalù offre tutto questo: la sabbia è fine e chiara, il mare è limpido e il fondale digrada dolcemente verso il largo dando ai piccoli la possibilità di giocare a riva in tutta sicurezza. La spiaggia è attrezzata e tutti i servizi necessari sono nelle immediate vicinanze.

Il mare d’autunno e d’inverno

Il mare di Cefalù è godibile tutto l’anno, non solo in estate. Al netto della movida agostana e lontano dalla ressa sulle spiagge e tra le mura, il mare, nella sua vera essenza, torna ad essere l’elemento naturale predominante. Da ammirare per esempio attraverso gli scorci offerti dal dedalo di viuzze che vi si affacciano sopra. Oppure dall’affascinante percorso sugli scogli: accessibile dalle scale nella zona del molo, questo percorso conduce fin oltre Porta Giudecca, la caratteristica porta d’ingresso dello storico quartiere ebraico, che rappresenta “un borgo nel borgo”. L’itinerario è ricavato sugli scogli a ridosso del mare, per rendere agevole la passeggiata lungo le mura megalitiche in un contesto paesaggistico unico.

Lungo le spiagge di Cefalù, in autunno è ancora possibile passeggiare pied dans l’eau e non è raro trovare bagnanti fino a ottobre inoltrato. Durante le giornate assolate dell’inverno siciliano, mai rigido, i locali adorano passeggiare sulla spiaggia per fare il pieno di iodio e di bellezza. Un piccolo lusso che fa di Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia, una meta di mare ideale in ogni stagione.