Il fascino del mare d’inverno, i vicoli illuminati e la gioiosa attesa del Natale. Ecco tanti buoni motivi per scegliere la città patrimonio Unesco quale meta delle proprie vacanze. Tante iniziative per grandi e bambini vi accompagneranno in questo lungo periodo di feste per viverle all’insegna dell’allegria e della serenità.
Ogni anno l’atmosfera natalizia veste di magia Cefalù che diventa ancora più speciale per un viaggio tra amici, in famiglia o con chi si vuole. Tra dicembre e gennaio, il borgo più bello d’Italia assume le vesti di un presepe, colorandosi di caleidoscopiche lucine ed accogliendo i turisti in un’atmosfera suggestiva, intima, che profuma di festa.
Sarà piacevole passeggiare tra i vicoli, restare affascinati dalle luminarie, soffermarsi nei tanti negozi per lo shopping dove si possono trovare graziose idee regalo anche di fattura artigianale. I più piccoli potranno lasciarsi coinvolgere dalla magia della Casa di Babbo Natale che li ospiterà alla Corte delle Stelle, dai giochi degli artisti di strada, dalle parate con mascotte e poi godersi un bel film a cartone animato al cinema. Immancabili le iniziative culturali ed i mercatini che animeranno le vie per tutto il periodo delle festività natalizie. Tanti gli appuntamenti che renderanno ancora più piacevole il vostro viaggio alla scoperta di Cefalù: solo uno o due giorni non basteranno per viverla al meglio!
Cefalù, tra storia, natura e religiosità
Amata da registi e pittori Cefalù offre il lato più romantico del suo paesaggio proprio durante i mesi invernali. Incastonata come è tra mare e montagna, incontra i sentimenti di chi è alla ricerca di un luogo che sappia emanare calore e bellezza. Non solo le sue chiese ed i suoi antichi palazzi racconteranno l’antica storia in essi racchiusa, ma anche la natura che la circonda doneranno emozioni uniche.
Qui l’imperativo è godersi il piacere del suo mare e dei monti che la sovrastano: via libera quindi a passeggiate sul lungomare, a deliziose degustazioni gastronomiche tra i tanti localini cefaludesi che propongono i piatti della tradizione e visite nei luoghi dove si respira tutta la religiosità del Natale come il Duomo di Cefalù o Cattedrale della Trasfigurazione che, insieme al Chiostro, ai suoi preziosi mosaici, al catino absidale del Cristo Pantocratore, è inserita nel circuito dei beni patrimonio UNESCO, cattedrali Arabo Normanne, insieme a Monreale, e rappresenta la testimonianza più imponente del Medioevo siciliano e della supremazia della corona Normanna ai tempi di Ruggero II d’Altavilla. L’imponenza della Cattedrale, davanti alla quale si apre un enorme sagrato con la sua piazzetta, dalla quale dipartono i vicoli della cittadina che conducono al mare, le ha fatto più volte contendere il titolo di Borgo più bello d’Italia.
Numerose proposte ricettive per un viaggio perfetto
La cittadina siciliana, che fa parte del Parco delle Madonie, dista solo un’ora da Palermo. Con uno svincolo autostradale a soli 4 km dal centro storico e un’offerta di oltre 700 strutture ricettive, è la base ideale per visitare tutta la Sicilia settentrionale e non solo. Si potrà scegliere tra tanti alloggi adatti alle famiglie: hotel, bed&breakfast, appartamenti vacanza. Molti offrono camere comode e servizi aggiuntivi come le aree gioco per bambini.
Per restare aggiornati sulle iniziative in programma a dicembre e gennaio è possibile visitare il portale turistico ufficiale del Comune di Cefalù www.visitcefalu.com