Come rendere ancora un più bella una città già bellissima? Rendendo omaggio a chi, nei secoli, ha contribuito a celebrarla: artisti, architetti, poeti, uomini delle istituzioni e patrioti che hanno portato il nome di Cefalù nel cuore e nel mondo. Ecco la mappa del decoro urbano, uno strumento prezioso per gli instagrammers.
Uno strumento utile per i viaggiatori a caccia di angoli suggestivi che mette insieme decoro urbano e memoria storica, raggruppando alcuni angoli della città, valorizzati e resi ancora più belli grazie a specifici interventi di decoro urbano. La mappa è corredata dalla toponomastica storica che rende omaggio ai personaggi più rappresentativi della storia della città madonita e spiega l’origine dei nomi delle vie.
Una vera e propria cartina che consentirà di ammirare alcuni scorci cittadini suggerendo bellissimi luoghi dove poter scattare foto ricche di colori da condividere sui social.
Nella mappa, ideata dall’assessorato al decoro del Comune di Cefalù, Francesca Mancinelli, ci sono strade e vicoli del centro storico che si sono abbelliti grazie a panchine, fiori e vasi artistici realizzati da artigiani locali.
Del progetto fanno parte anche i murales dedicati a Falcone e Borsellino di Igor Scalisi Palminteri nel prospetto del liceo classico e “Controcorrente”, di Andrea Buglisi nel quartiere Spinito, e la scultura Terra di Luigi Aricò in via Cavour.