Ha raccontato in diretta da Cefalù, durante la trasmissione Splendida Cornice andata in onda su Rai Tre lo scorso 9 novembre, la sua passione per i murales e soprattutto i messaggi, forti, che essi riescono a veicolare. Igor Scalisi Palminteri, il famoso street artist siciliano noto per i suoi giganteschi murales che ritraggono immagini sacre, ne ha ideato uno dal titolo “Ti rissi no” (Ti ho detto no). È il suo personale messaggio contro il femminicidio, fenomeno che in questi anni sembra registrare un numero di vittime sempre più in ascesa nonostante le denunce delle vittime e le tante associazioni nate a sostegno delle donne vittima di violenza.
“Ti rissi no” è lo slogan ideato proprio da una di queste associazioni fondata a Palermo e a cui Igor ha voluto dare un’immagine scegliendo proprio un angolo di Cefalù, una sua periferia come del resto è solito fare. Da sempre Igor sceglie luoghi di “confine”, luoghi che vogliono avere una voce. A Cefalù, grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale, Igor ha scelto quartiere Spinito, uno dei quartieri più popolosi e nella parte alta della città sovrastante la stazione ferroviaria. Ed è da lì che in diretta, nel corso della trasmissione di Geppi Cucciari, ha mostrato in anteprima il suo dipinto.
In esso si osserva l’assenza di una donna, l’abito vuoto, le scarpe, i capelli. La donna non c’è non perché è morta, ma perché gran parte della società non riesce a vederla, a rispettarla, a riconoscerle i diritti che le spettano. Campeggia una frase “Ti rissi no”, che dopo l’episodio legato allo stupro di Palermo avvenuto ai danni di una giovane donna ancora risuona nella cronaca quotidiana, slogan urlato dalle donne che si ribellano ad ogni violenza.
Quella di Igor Scalisi Palminteri rappresenta per Cefalù, e non solo, un’iniziativa di grande valenza artistica e sociale, nonché di rigenerazione urbana, intesa come nuovo significato da attribuire a zone altrimenti anonime della città. Lasciare il segno, incidere nelle coscienze, educare le nuove generazioni al rispetto dell’altro, valorizzare un quartiere periferico rispetto al centro storico, promuovere l’Arte e la Bellezza è il senso profondo di “Ti rissi no”.
L’inaugurazione del murale avverrà sabato 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alle ore 11 in via Pietragrossa, alla presenza dell’artista, delle autorità civili e militari, di rappresentanze studentesche e di associazioni.